ll sistema costruttivo X LAM, pannelli in legno massiccio a strati incrociati
è un sistema costruttivo che si sta sempre più diffondendo insieme ai sistemi a telaio nelle costruzioni in legno ecocompatibili.
In Italia la tecnologia X-LAM ha fornito una soluzione rapida nella ricostruzione del post sisma in Abruzzo mentre a Milano, in via Cenni, il progetto d’eccellenza, con la realizzazione tutt’ora in corso del più grande quartiere residenziale in legno d’Europa: quattro palazzine da nove piani che si sviluppano su una superficie totale abitativa di 9.300 metri quadrati e che forniscono 124 appartamenti.
L’X LAM è realizzato con tavole di legno di abete incollate fra loro a strati incrociati. Le dimensioni massime di un pannello sono di 4,00 x 16,00 mt. A seconda dei requisiti statici, i pannelli possono contare un numero di strati, e di conseguenza uno spessore, diversi. L’incollaggio avviene per mezzo di colle ecologiche e la sua fabbricazione è soggetta a severi controlli da parte di organismi esterni.
Tutto ciò garantisce la qualità e la sicurezza delle costruzioni che, se progettate a dovere e montate a regola d’arte consentono all’edificio resistere nel tempo senza alcuni problemi. È un materiale apprezzato nell’edilizia in quanto presenta innumerevoli vantaggi: in primo luogo perché unisce le caratteristiche delle costruzioni massicce tradizionali con la salubrità e le proprietà ecologiche del legno, migliorando l’inerzia termica della parete, grazie alla massa maggiore e permettendo di costruire in altezza edifici stabili e sicuri. L’utilizzo dell’X LAM per le case prefabbricate è assai versatile e consente la realizzazione di pareti, solette, tetti per ogni tipo di edificio, dalle singole abitazioni sino alle grandi strutture, anche di una certa altezza e situate in zona sismica.