Il sistema costruttivo a Telaio anche detto “Platform Frame”
è il sistema costruttivo più conosciuto al mondo per la realizzazione di edifici a struttura di legno. Consiste nella formazione di una intelaiatura autoportante (assemblata in stabilimento) composta da pilastrini in Legno Lamellare, di sezione 60×120- 100x120mm, che viene ancorata, attraverso tirafondi in acciaio, ad una fondazione in calcestruzzo armato dando così luogo ad una struttura “scatolare” indipendente piano per piano. Le pareti costituenti l’ossatura vengono tamponate nella parte esterna ed interna con un pannello di irrigidimento a base di legno, con elevata resistenza meccanica, dello spessore di mm 15 e coibentate con materiali ad alta densità; all’esterno vi è un cappotto termico; mentre all’interno vi è un’intercapedine per il passaggio degli impianti idraulici ed elettrici. Il vantaggio delle pareti a telaio è che l’isolante è posto all’interno tra i montanti e questo comporta una riduzione sensibile dello spessore della parete finita e un aumento della superficie utile commerciale delle Vostre case prefabbricate in legno.
Le pareti a telaio, come quelle in Xlam, permettono di realizzare finiture esterne ed interne che risulteranno come una muratura. Il sistema a telaio può essere utilizzato anche a supporto di quello tradizionale, per realizzare ampliamenti di spazi, garage, tettoie e porticati. La realizzazione delle case prefabbricate in legno con pareti a telaio è creata in stabilimento riducendo sensibilmente i costi di manodopera.
Grazie alla tecnologia di prefabbricazione delle strutture (pareti, solai, coperture, ecc) con inseriti al loro interno già l’ impiantistica e la finitura delle pareti, si raggiungono tempi di costruzione tra i più bassi in commercio consentendo di consegnare un fabbricato finito (chiavi in mano) in 3 – 4 mesi.